Calandratura e Prefabbricazione
Cima S.p.A. ha una forte flessibilità produttiva resa possibile dall’innovativo parco macchine di cui si è dotata. I manufatti calandrati e saldati raggiungono uno spessore massimo di 110 mm su una lunghezza massima di 3.100 mm, ma si riesce a raggiungere spessori maggiori al diminuire della lunghezza del pezzo calandrato.

L’azienda si è dotata saldatori e di processi di saldatura certificati che permettono l’esecuzione di un’ampia gamma di procedimenti (elettrodo TIG, filo pieno e animato ed arco sommerso) e di utilizzare diverse tipologie di materiali come acciai al carbonio standard e per basse temperature, acciai da caldaia, acciai per oleodotti e gasdotti, acciai inossidabili, leghe di nichel, lamiere placcate e materiali dissimili.

Un altro punto di forza dell’azienda, è l’ampio reparto di lavorazioni meccaniche attrezzato con macchine utensili tradizionali e CNC, che permettono di realizzare pezzi con finiture a disegno e smussi di diverse geometrie e inclinazioni.

La capacità di tornitura raggiunge diametri di 5000 mm e lunghezze di 8200 mm, grazie agli investimenti che l’azienda ha effettuato in macchinari specifici.

Cima S.p.A. realizza componenti di impianti sia per conto terzi, ne sono esempi i recipienti a pressione, i corpi cilindrici per caldaie, i tubi Venturi, i giunti isolanti di elettrici, gli scambiatori di calore, le trappole di lancio e ricezione, sia di propria progettazione e in questo caso destinati principalmente ai settori off-shore, petrolchimico, energetico, oil & gas, navale ed altro: