22 aprile 2014
Qualità
22 aprile 2014
Il riconoscimento degli standard qualitativi è l’obiettivo primario della Cima S.p.A.

Nel Dicembre 2014 Cima S.p.A ha ottenuto i seguenti certificati di autorizzazione:
- ASME U per la produzione di apparecchi a pressione
- ASME S per la produzione e l’assemblaggio di caldaie a vapore
in accordo all’ASME Boiler and Pressure Vessel Code, diventando ASME StampHolder.

  CERTIFICATE OF AUTHORIZATION ASME U - Download pdf (228 KB)

  CERTIFICATE OF AUTHORIZATION ASME S - Download pdf (231 KB)

Nel 2018 Cima S.p.A ha ottenuto la certificazione di Gestione Sistema di Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015 con il seguente scopo
  • Progettazione, produzione ed assistenza motopompe per iniezione di cemento e fanghi e impianti automatizzati di confezionamento di miscele cementizie e bentonitiche.
  • Progettazione e produzione di carpenteria metallica per macchinari, serbatoi a pressione, tubi e raccordi a saldare di testa in acciai al carbonio, basso-legati, acciai inossidabili e metalli non ferrosi.
  • Produzione di elementi primari e accessori per misure di portata e temperatura e sistemi per campionatura chimica, giunti isolanti e corpi valvole a disegno del cliente
La certificazione è stata rilasciata dall’ente BVQI, organismo di certificazione indipendente di Bureau Veritas, accreditato dal Sincert e operante sulla base di normative nazionali e internazionali in 140 paesi.

  Nomina il documento Certificato ISO 9001:2015 - Scadenza 2021 -  Download Pdf (281 KB)

Qualifiche di Saldatura
Cima S.p.A dispone di diverse procedure qualificate (PQR) approvate da enti terzi in accordo alle normative UNI ISO EN, ASME, Api e BS e a seconda dei materiali in lavorazione può emettere specifiche di saldatura (WPS) dedicate appositamente.

Inoltre l’ azienda dispone di operatori di saldatura e saldatori qualificati da ente terzo in accordo alle medesime normative per i procedimenti sotto elencati.

Processi di Saldatura
AWS EN Descrizione
GTAW 141 Gas Tungsten Arc Welding
SMAW 111 Shielded Metal Arc Welding
GMAW 135 Gas Metal Arc Welding
FCAW 136 Flux Cored Arc Welding
SAW 121 Submerged Arc Welding

Controlli Non Distruttivi (CND)
La nostra azienda si avvale della collaborazione di primarie aziende nel settore dei controlli non distruttivi per i seguenti test: PT, MT, UT, RT, TOFDT, PHASED ARRAY, PMI ed altri.